Back to Ivrea Home
Notizie

Exit//End of Year Show 2005
Comunicato stampaFoto
Salone del Mobile 2005
Strangely Familiar Future

Notizie

Comunicato stampa
Touch Me
Tecno e Interaction Ivrea

English Version

Informazioni e Contatti
Mailing List
Ricerca
Mappa del Sito
Nota Informativa
INFORMAZIONI SU...CHI SIAMOPIANI DI STUDIOAREE DI RICERCAGALLERYNOTIZIE SU DI NOI
Aree di Ricerca

INFORMAZIONI GENERALI
  General view
  Applied Dreams
  Connected Communities
  Personal Technology
  Tomorrow's Services
  Exhibitions
  Editorial
  Innovation Projects

Progetti

I Progetti sono iniziative progettuali curate e sviluppate dai professori e dai ricercatori di Interaction-Ivrea. Ciascun progetto ha una natura, un approccio e una team di lavoro propri a seconda degli obiettivi e dei risultati che si vogliono raggiungere. A volte si tratta di progetti sponsorizzati da aziende italiane ed estere che collaborano con Interaction-Ivrea per l'ideazione di prodotti e servizi innovativi; a volte si tratta di progetti interni autofinanziati che hanno lo scopo di generare nuovi strumenti didattici per la teoria e la pratica del design; a volte si tratta di progetti di spazi espositivi ed eventi che hanno lo scopo di 'mettere in mostra' idee e progetti.
In questa varieta' di casi e situazioni progettuali c'e un fattore costante che accomuna tutte le esperienze dei Progetti: e' il tema della creativita' che si fa motore di innovazione. Una creativita' che non e' finalizzata solo alla generazione di nuove idee, ma che si verifica anche e soprattutto nell'incontro di discipline, di culture e di mentalita' professionali diverse. E' cosi' che ad Ivrea professionisti che arrivano dal mondo del design, dell'architettura, dell'ingegneria, dalle scienze sociali e dell'informazione mantengono vivo il dialogo sulla pratica e sulla teoria dell'innovazione.

Cosa intendiamo per 'Innovazione'?
Ad Interaction-Ivrea crediamo che l'innovazione si puo' manifestare in modi differenti: l'invenzione di una cosa nuova; il miglioramento di un prodotto o un servizio gia' esistente; o l'adattamento di un offerta gia' presente sul mercato che necessita di adeguarsi ad uno specifico cambiamento della domanda. Non si tratta, quindi, di un'idea di innovazione unicamente legata a fattori di cambiamento tecnologico o di business. Ad Interaction-Ivrea, l'innovazione nasce e si sviluppa sulla base della conoscenza della gente e del pubblico cui l'innovazione stessa si rivolge. E' questo l'approccio con cui i Progetti supportano l'attivita' di imprese e organizzazioni, stimolando nuovi discorsi sulle strategie d'impresa.

Applied Dreams
"Applied Dreams" sono dei workshop di innovazione in cui studenti e corpo docente collaborano con un partner industriale. Lo scopo di questi workshop è sviluppare una panorama di idee per prodotti e servizi.
L'impostazione progettuale, su un argomento di interesse per entrambi le parti, viene sviluppata congiuntamente in modo da essere utile per l'azienda e al tempo stesso soddisfare i fini educativi dell'Istituto. Come risultato, il partner industriale trae dal workshop nuovi concetti e spunti elaborati dagli studenti del primo e del secondo anno, i quali a loro volta fanno esperienza sull'iterazione rapida di soluzioni progettuali.
I workshop 'Applied Dreams' sono condotti da un professore associato dell'Istituto e/o da un visiting professor. Ai partner industriali si chiede di partecipare a tempo pieno al workshop mediante loro personale, promuovendo il massimo scambio di conoscenza sull'interaction design.

Comunita Connesse
Come visualizziamo l'informazione e come gestiamo il volume sempre crescente di informazioni che noi tutti produciamo ? Come permettiamo alle persone di accedervi e mettersi in contatto tra loro da luoghi distanti ? Come creiamo nuove forme di comunicazione e di interazione mediante network online? Come possiamo fare sì che lo stesso istituto e la sua comunicazione con la comunità mondiale diventi un esempio (case study) di tutto ciò?
L'Interaction Design Institute Ivrea sta diventando un crocevia significativo all'interno del network internazionale dell'interaction design. È una scuola ed un centro studi per l'innovazione e in quanto tale si trova nella posizione unica di essere al contempo luogo sperimentale e informativo. Interaction-Ivrea è il posto in cui ambientare dibattiti, stabilire programmi, condividere la conoscenza, sviluppare idee, formare e imparare. Lo scopo è quello di far convergere queste qualità nella presenza online dell'istituto e di creare uno spazio online che permetta alle comunità internazionali del design di interagire tra loro. L'istituto è anche interessato a sperimentare la rappresentazione della conoscenza, nonché alla progettazione di spazi online per il sapere a cui tutti possano partecipare; per esempio architetture di sistema aperte, forme spaziali online, archivi centralizzati e interfaccia quali bacheche virtuali, mappe di conversazione e visualizzazione complesse.

Tecnologie Personali
Interaction-Ivrea sta esplorando l'uso dei nostri sensi e la percezione come origine della progettazione di tecnologie che usino la digitazione interattiva per amplificare le relazioni sociali.
Possiamo fare sì che la nostra interazione con le macchine sia così completa quanto la nostra interazione con gli organismi viventi? Come possiamo semplificare la nostra interazione con gli strumenti mentre questi continuano a diventare più complessi?
L'attenzione, oggi, verte sul rendere questi modelli di interazione con meccanismi più intriganti, stimolanti e ricchi. I dispositivi dovrebbero essere consapevoli dell'ambiente che li circonda, vi si dovrebbero adattare e dovrebbero essere in grado di modificare le loro risposte. I nostri progetti indagano su come applicare le ricchezze della ricerca accademica alla ricerca nel design, e studiano il modo in cui utilizzare modalità comportamentali e non verbali (forma, suono, colore, movimento) per creare una comunicazione intuitiva, fluida e continua.

Servizi Del Domani
Come può l'interaction design facilitare la nostra vita quotidiana in una società sempre più interconnessa? Se i computer spariranno e i sistemi continueranno a cambiare di che cosa progetteremo?
All'alba del ventunesimo secolo le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni stanno rivoluzionando il funzionamento dell'economia e della società e stanno generando nuovi modi di produrre, commerciare e comunicare.
Vogliamo trovare opportunità e soluzioni per affrontare le principali sfide sociali ed economiche davanti a cui si trova una nascente società basata sulla conoscenza. E lo facciamo concentrandoci sui sistemi interattivi e intelligenti per le applicazioni e i servizi di "network society". Vogliamo dare forma alle tecnologie e integrarle con nuovi strumenti, processi e servizi incentrati sull'utilizzatore.
Particolare importanza viene data ai servizi, ai sistemi, ai flussi e ai processi che sono connessi e abbinati ai prodotti. Il lavoro viene svolto con la forte consapevolezza che esiste una vera relazione dinamica ed uno scambio tra gli attori, gli interlocutori sociali e i prodotti.


Per informazioni sui progetti:
[email protected]

Domande di collaborazione esterna:
[email protected]